Il lavoro di un web designer freelance

freelance

Il lavoro di un web designer freelance

Sono un comunicatore e web designer freelance e mi occupo, fondamentalmente, della gestione dei siti internet. Posso anche svilupparne uno a partire da zero, basandomi sulle indicazioni fornite dai clienti.

freelance

Le istruzioni che mi vengono date sono davvero importanti, in quanto mi permettono di orientarmi al meglio per comprendere in che direzione andare e come muovermi. Per questo preferisco collaborare strettamente con il cliente.

Lavoro liberamente e non sono legato ad alcuna azienda. Sono un web designer freelance e opero con vari linguaggi comunicativi e di programmazione, tanto che li sfrutto per migliorare l’aspetto grafico dei siti sui quali lavoro e sulle relative pagine web. Questo mi permette di spaziare durante la progettazione di un sito, analizzando quanto dovuto per sapere quali elementi includere e quali, invece, tenere fuori per garantire un’esperienza di navigazione confortevole.

Durante i miei lavori cerco sempre di valorizzare al massimo l’aspetto grafico ed esteriore del sito, in quanto è la cosa che più colpisce emotivamente coinvolgendo il visitatore sulla pagina.

Da web designer freelance quale sono cerco sempre di vestire i panni dell’editore, migliorando il mio lavoro in relazione alle sue esigenze. Tuttavia, necessito di una collaborazione chiara e trasparente, in modo da rendere il lavoro quanto più efficiente possibile per entrambi. Posso lavorare sia su delle pagine di business to business, che sui siti della tipologia business to consumer. Ho le capacità e le conoscenze per strutturare al meglio una qualsiasi pagina internet costruita in uno dei linguaggi di programmazione più diffusi.

Si tratta, certamente, di un lavoro molto difficile da svolgere, specialmente se non si hanno delle conoscenze adeguate in materia. Anche per questo spesso serve molta comprensione delle esigenze del cliente e di ciò che lui vorrebbe ottenere rivolgendosi a me.

Web Designer Freelance ma con un occhio attento alla SEO

In qualità di web designer freelancer, oltre alla modifica di siti web esistenti e alla creazione dei siti nuovi, posso occuparmi di valorizzare il sito dal punto di vista SEO.

web-design-freelance

Difatti, le mie capacità sono multidisciplinari e mi permettono di spostarmi agevolmente tra le varie discipline informatiche necessarie per la costruzione di un buon sito web. Non ho problemi a lavorare su un marchio di produzione cercando di aumentare le vendite, oppure a lavorare con un gruppo di lavoro completo, nonostante questo potrebbe portare ad alcuni problemi dal punto di vista organizzativo. Ogni richiesta è una specie di sfida per me, che mi permette di comprendere meglio cosa fare e in che direzione muovermi.

I siti che costruisco possono essere visitati da molti browser diversi, grazie a dei linguaggi di programmazione universali e d’avanguardia tecnologica. In veste di un professionista serio e qualificato opero con una vasta gamma di strumenti, tra i quali software di web editoring, fogli di stile, programmi di elaborazione grafica e bitmap. Tra le mie competenze rientrano anche i principali linguaggi di programmazione, utili per costruire le pagine web. Una volta costruito il sito eseguo verifiche dell’usabilità di questo cercando degli eventuali bug che possono trovarsi tra i codici di costruzione dello stesso.

Un web designer freelance come me deve eseguire anche i controlli di accessibilità riservata agli utenti o all’amministrazione della piattaforma online. A tale scopo sono più attento delle agenzie per quanto concerne i dettagli situati nella struttura del sito. Inoltre, fondendo tutte le competenze necessarie, mi pagherete sicuramente di meno rispetto a come fareste con un’azienda composta da più persone. Si tratta, quindi, di un doppio guadagno e di una doppia convenienza.

Il sito deve essere responsive, ovvero adattabile ad ogni piattaforma

Qualora il cliente lo richiede, posso adattare il formato della pagina web alle dimensioni di uno smartphone o di un tablet, a seconda delle esigenze. Sono, insomma, un web freelancer specialista che spazia a 360° nel settore e progetto tutto il necessario alla navigazione e alla realizzazione dei siti.

Qualora abbiate bisogno di un web designer freelance con le giuste ambizioni, con tanta volontà di fare e lavorare anche al di fuori del territorio di Roma e dei dintorni, scrivetemi. Ci metteremo d’accordo sui dettagli prima d’iniziare i lavori e insieme costruiremo non un gioiello di web design.

Potete richiedere un preventivo senza impegno in maniera completamente gratuita, oppure abbandonare la collaborazione con me.