Le 5 regole per creare un sito web di successo

sito-web-di-successo

Le 5 regole per creare un sito web di successo

sito-web-di-successo

1. La progettazione iniziale del sito

Per creare un sito web di successo la prima regola da seguire è quella di organizzare e pianificare su carta la struttura ideale del sito. Per facilitare la progettazione del sito è fondamentale pensare a quali contenuti si vogliono inserire, quale messaggio si vuole comunicare e a quale target di utenti ci si rivolge.
La fase progettuale viene distinta solitamente in due fasi preliminari:
– la progettazione concettuale;
– la progettazione tecnica.
La progettazione concettuale è la fase creativa del progetto, dove si decide l’impostazione generale delle pagine, il tono ed i contenuti che si vogliono inserire, il titolo del proprio sito web, le descrizioni e le immagini dei servizi o dei prodotti se si tratta di un’attività commerciale o di un’e-commerce.

Per gestire i contenuti presenti al proprio interno si usa la struttura della piramide inversa: i contenuti generali sono presenti nelle prima pagina (Home), mentre i contenuti più specifici vengono approfonditi nelle sezioni secondarie del sito. Per creare un sito di successo bisogna rivolgersi a degli esperti nella pianificazione che siano in grado di realizzare fattivamente le vostre idee, quindi pima di lanciarvi in un’impresa ardua e complicata contattate Giuseppe Balbo per chiedere un preventivo così da essere sicuri di ottenere un sito web all’altezza delle aspettative.
Dopo aver strutturato idealmente il sito, si svolge la fase di progettazione tecnica, solitamente eseguita da un esperto informatico che attraverso codici e tecniche informatiche crea la struttura embrionale del sito, realizzando il vostro progetto iniziale.

2. Ottimizzare il sito per i motori di ricerca

Il secondo step o regola per creare un sito web è quella di ottimizzare il sito per ottenere il maggior numero di visitatori ed un buon posizionamento nelle liste dei motori di ricerca. L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca viene definita SEO (Search Engine Optimization) ed è volta ad ottenere il miglior posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca (Yahoo, Google, Bing ecc.); nel sito web devono essere presenti delle keywords, un codice HTML, dei contenuti e dei link che permettano al motore di ricerca di far apparire tra i propri risultati il vostro sito. In parole semplici, quando un utente digita nell’apposito campo di ricerca una parola chiave, il motore di ricerca vi mostrerà una lista dei risultati più utili e pertinenti, per questo motivo la scelta delle parole chiave (keywords) nella progettazione di un sito è così fondamentale.

3. Qualità dei contenuti

Per attrarre il maggior numero di visitatori ed aumentare il traffico web una delle regole fondamentali da seguire è l’inserimento di contenuti di alta qualità. I contenuti presenti sul sito devono invogliare l’utente alla lettura, devono essere sintetici e mirati, non devono contenere solo informazioni ma devono essere originali e pertinenti. Su un sito web di successo sono presenti contenuti sempre aggiornati, ricchi di immagini o di video, contenenti link interni ed esterni che consentono un’interazione dell’utente con altre pagine web.

4. Grafica ed immagini

Un sito web ben costruito deve possedere una grafica semplice ed accattivante che faciliti la navigazione tra le pagine ed invogli l’utente all’interazione. Prima di realizzare la grafica del sito è necessario scegliere i colori ed i font che si vogliono utilizzare, non bisogna mai esagerare con i colori, ma è consigliabile sceglierne 3-4, mentre per i font scegliete i più leggibili ed i più usati. La grafica deve essere semplice e chiara per offrire al visitatore una navigazione immediata ed intuitiva. Le immagini presenti sul sito devono essere pertinenti, devono contenere un sottotitolo esplicativo e soprattutto non devono essere sfocate e poco nitide. per essere sicuri di raggiungere l’utenza ed il risultato sperato contattate e chiedete un preventivo a Giuseppe Balbo, un esperto di grafica che ha delineato il layout di molti siti web.

5. Interazioni e link

Nel creare un sito web l’attenzione deve essere sempre rivolta all’utente, di conseguenza un sito che non offre link interni ed esterni, che non contiene interazioni per il visitatore genererà poco traffico. L’utente navigando su un sito web vuole cliccare sui contenuti, condividere immagini o video, commentare e cercare un collegamento diretto con i principali social network, tutte queste possibilità di interazione devono essere previste nella creazione di un sito web.
Per creare un sito web di successo puoi contattarmi per un preventivo.